Si tratta di marketplace in cui si vanno a unire l’offerta e la domanda. Su ogni prestito, si applica una percentuale di rendimento, che varierà in base alle garanzie del debitore, con un rapporto inversamente proporzionale. Quindi, minori sono le garanzie creditizie di un soggetto e più alto sarà il rischio di non vedere restituiti i tuoi soldi, con però un maggiore rendimento. Il prestito tra privati (social lending) è un prodotto finanziario attraverso cui è possibile prestare i tuoi soldi a un altro soggetto, ottenendo in cambio un rendimento. Si basa sul sistema peer-to-peer, ovvero su uno scambio diretto senza la presenza di un intermediario.
Piattaforme di investimento più famose in Italia
Piuttosto che investire nelle singole aziende, risulta molto conveniente affidarsi a strumenti che replicano l’andamento di mercato dell’intero settore green, come ad esempio il copy-portfolio Renewable Energy disponibile su eToro. Con eToro puoi comprare azioni o frazioni di azioni a partire da 10 dollari. Ti spiego come farlo nella pratica all’interno di plinko game online questa guida sull’acquisto di azioni online.
Investire nel settore immobiliare
Ecco perché, prima ancora di parlare di prodotti finanziari, identifichiamo il profilo di ogni investitore attraverso un rigoroso processo per determinare la sua propensione al rischio e definire insieme a lui gli obiettivi dell’investimento. Questo modus operandi ci permette di proporre ad ogni risparmiatore un portafoglio su misura, diversificato e composto dagli ETF strategicamente più idonei. Se stai cercando una guida imparziale e competente per iniziare ad investire, scopri Moneyfarm compilando senza impegno il form online. In generale, i conti deposito sono una buona opzione per chi cerca un investimento sicuro e a basso rischio, con un rendimento garantito e senza costi di gestione. Se sei interessato ad aprire un conto deposito, ti consiglio di confrontare le offerte delle diverse banche e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Per acquistare un ETF devi digitare il suo nome o il suo codice ISIN all’interno della barra di ricerca del tuo broker online. Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento. Negli ultimi mesi, con l’aumento dei tassi i ’interesse, le percentuali applicate sono diventate interessanti, dato che vi sono conti remunerati che prevedono anche un tasso lordo al di sopra del 3%/4%. Potrai inoltre avere libero accesso al tuo denaro, utilizzandolo per le attività quotidiane. Le criptovalute non rientrano nei mercati regolamentati, in quanto valute digitali esistenti solo in rete. Un tempo potevi operare sui mercati solo in via indiretta, affidandoti a un intermediario, oppure a una banca.
Portafogli green, gli investitori ci credono nonostante Trump
Sebbene possa sembrare un’opzione insolita, tenere i soldi sotto il materasso è considerato un investimento sicuro a basso rischio, poiché non comporta rischi finanziari. Tuttavia, va considerato che i soldi non generano alcun rendimento e sono esposti al rischio di furto o danni. Essendo garantiti dallo Stato italiano, però, ci si espone al rischio di default del Paese. Gli investimenti più sicuri sono i prodotti di risparmio, finalizzati a proteggere il proprio patrimonio che offrono al contempo un rendimento finanziario.
Nel 2025 parlare di Investimenti sicuri è diventato molto più complesso. I dazi imposti da Trump hanno innescato una guerra commerciale che rischia di mettere in discussione l’intero equilibrio economico globale. E quando l’ordine mondiale vacilla, a farne le spese è anche la fiducia nei mercati, nel sistema finanziario e perfino negli strumenti di risparmio più tradizionali. Puoi mettere al sicuro parte del capitale investito nella Gestione Separata e investire con ampia scelta di fondi interni, con tutti i vantaggi di un’assicurazione vita.
Fast Investments Planner è un servizio veramente indipendente e ha lo scopo di fornirti le informazioni che ti occorrono per investire in maniera vantaggiosa e non ha legami con il mondo finanziario. Ti permette di investire direttamente dal tuo conto senza che i tuoi soldi escano mai dal tuo controllo. La migliore piattaforma italiana di questo tipo è sicuramente Mamacrowd (qui il sito ufficiale), che permette di investire online in startup innovative e piccole-medie imprese italiane accuratamente selezionate. Oggi sono tantissime le opportunità per investire online, dal trading online all’acquisto di BTP e obbligazioni, fino ai crowdfunding. Se vuoi scoprire tutti i vantaggi di queste soluzioni di investimento, puoi leggere la nostra recensione sui migliori conti deposito in Italia. La loro composizione può variare in base alla strategia della società di gestione, con una maggiore o minore prevalenza in azioni, obbligazioni, indici, materie prime o altri strumenti finanziari.
Cybersecurity, azioni ancora attraenti ma attenzione a scegliere bene
In questa sezione trovi il nostro selettore azioni con le nostre analisi e gli strumenti per scegliere le azioni migliori. Consulta i nostri suggerimenti per comporre il portafoglio, oppure copia uno dei nostri modelli nel tuo portafoglio. Ti guidiamo attraverso il labirinto delle possibilità di investimento.
Tra gli investimenti sicuri più amati dagli italiani troviamo il libretto postale, considerato un vero e proprio salvadanaio per chi mette al primo posto il risparmio. Con un unico prodotto puoi costruire il tuo Portafoglio investendo anche in fondi di primarie società di gestione del risparmio internazionali, selezionati e monitorati nel tempo da Eurizon. Per continuare a fornire ai nostri clienti il migliore servizio possibile nei periodi di alta domanda, è stato introdotto un supplemento temporaneo su tutte le spedizioni internazionali di FedEx Express di colli e merci pesanti. Ecco tutti i prodotti finanziari monitorati da Altroconsumo Investi con analisi, selettori, consigli per scegliere in cosa e dove investire. Se hai meno di 2-3 mila euro da investire sulla singola azione, investendo tramite le normali banche spendi almeno 8-10 euro ad operazione. Se, per capirci, vuoi comprare 100€ di azioni ne spendi già 8, quindi l’8% del tuo capitale se ne va via in inutili commissioni.